Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2025

"10 e non più di 10" #43

Immagine
             La trappola per topi è allestita: gli scatoloni con i pacchi di cibo che coprono la necessità di appena il 2% della popolazione, sono accatastati al centro.     All'alba, la luce che s'accende segnala l'apertura dei cancelli.     Chi non muore schiacciato dalla calca, si getta sugli aiuti ad accampar possesso.     I droni che controllano la zona avvertono: ancora cinque minuti.     Il tempo di cantinelare: "Un, due, tre...stella!", che il fucile israeliano falcidia i Cristi in fila per un pugno di farina.

"Guerra e Pace" (libri I e II), di Lev Tolstoj, Garzanti editore, trad. Pietro Zveteremich

Immagine
                 Ferito e abbandonato durante la battaglia di Austerlitz (1805), al principe Andrej Bolkonskij capita di guardare  il cielo come non l'aveva mai visto prima: in quello spazio di lirica religiosità, c'è tutto il senso delle guerre e delle paci non solo relative al mondo, ma anche quelle che si alternano nei nostri animi inquieti. Lui, il principe Bolkonskij, d'indole nobile e speculativa, ha da poco visto la moglie morire nel dare alla luce il loro unico figliolo.       Perso ogni interesse alle lusinghe della vita, nondimeno, dopo un confronto con Pierre Bezuchov , il principe si trova, quasi suo malgrado, a rendere effettive quelle riforme (la liberazione dei contadini, l'istruzione per i loro figli) intraprese da Pierre ma ben presto abbandonate: questione di superficialità e incostanza, ovvio. Ma  il ricchissimo e bonario Pierre, già guarda oltre: dopo un matrimonio infelice con la bellis...

"10 e non più di 10" #42

Immagine
            Manco a dirlo, sold-out: non una, non due, ma tre date nella stessa città, a distanza ognuna di quindici giorni.      I fans, gli amatori, i curiosi e gli onnipresenti agli eventi che contano: tutti al concerto attraverso gli occhi del display più o meno alla moda, più o meno performante.     Tonino il fisarmonicista, poichè deve suonare in una sola canzone, si piazza all'estremità del palco "dove non tramonta mai il sole": troppo all'estremità per essere ripreso dai milioni di cellulari branditi senza requie.     Si accascia, Tonino, muore, perchè nella vita si muore.     Due ore e mezza dopo ci si accorge della sua dipartita; troppo ai margini per la diretta che testimonia l'evento.

"10 e non più di 10" #41

Immagine
     Impigliati nella manciata di giorni di mare:      occhi acerbi sgriddati per la fame;      ciocca argentea lucida e ostinata;      gli olocausti di ritorno;      resort in Albania...c'è qualcuno?;      climate change arroventato;      la rilettura "incarrata" di  Guerra e Pace;      il pianoforte che accorda l'animo;      il sold-out a spese proprie;      il tormentone che latita;      Temptation Island rito collettivo;      il turco Osimhen e "la pizza fa schifo".